Il raffreddore non è solo naso gocciolante
Il raffreddore è una condizione altamente contagiosa ma non assolutamente grave; consiste nell’infezione delle vie respiratorie: naso, trachea, gola.). I virus quindi contagiano le mucose nasali e solo in casi rari, se non curato bene, può degenerare e creare complicazioni alle vie aeree, colpendo quindi i bronchi e i polmoni.
Prevenire il raffreddore è possibile, infatti bisogna osservare alcune regole per evitarne la sua trasmissione: quando si è a stretto contatto con persone raffreddate è importante il ricambio di aria aprendo le finestre, disinfettare spesso le mani ed evitare di utilizzare stesse posate e bicchieri.
Non solo naso gocciolante
Il virus del raffreddore tende a contagiare il nostro corpo quando è più debole, le cause possono riguardare condizioni quali: periodi di stress, abbassamento delle difese immunitarie.
Anche le condizioni climatiche influiscono sul rischio di contagio del raffreddore: il freddo fa in modo che le vie respiratorie abbassino le proprie difese, esponendole al rischio di infettarsi; nel periodo primaverile ed estivo invece si presenta il raffreddore allergico, che differisce da quello virale perché congestiona di meno il naso e ha sintomi più simili all’influenza che vanno via con medicinali a base di cortisone e antistaminici.
I sintomi del raffreddore sono: naso gocciolante, tosse, mal di testa, ingrossamento dei linfonodi, dolori muscolari e febbre, mal di gola, raucedine, secrezioni nasali.
Tempi di guarigione e rimedi
Il raffreddore scompare dopo una settimana circa, qualora i sintomi si protraggano è possibile che la causa sia da associare ad allergia e sinusite, quindi consultare il proprio medico curante per avere una cura efficace e tempestiva.
Piuttosto che di cure per il raffreddore, parliamo di rimedi per alleviare i sintomi: aerosol e spray aiutano a respirare decongestionando il naso; il medico inoltre può prescrivere farmaci antipiretici o analgesici. Non mancano i rimedi della nonna e quindi puoi ricorrere a suffumigi con bicarbonato, bevande calde come latte e miele, bagno caldo con oli essenziali e creme balsamiche da spalmare sotto al naso e sul petto per aiutare i bronchi a respirare.